METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Emergenza giovani, Colella: “Più sport, impianti, eventi e forme sane di aggregazione per contrastare il fenomeno"

31/1/2023 - Il Consigliere Delegato allo Sport, ai Giovani e agli Eventi della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, dirama una nota per la stampa sull'emergenza minori e giovani emersa nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

“È sotto gli occhi di tutti l'emergenza giovanile e minorile. Fragilità, solitudini, inadeguatezza, frustrazioni e non solo. A Milano come a Napoli sono in aumento i reati dei minori (+17%). Il fenomeno della devianza giovanile continua a crescere drammaticamente. Indicativo, purtroppo, anche il rapporto Eurispes 2022: quasi 3 milioni di Neet. L'allarme lanciato dal sindaco Gaetano Manfredi fotografa la realtà. E bene ha fatto il primo cittadino a costituire il Tavolo di Lavoro per l'infanzia e l'adolescenza, per il quale auguro buon lavoro ai coordinatori Paolo Siani e Gemma Tuccillo”. Il Consigliere Delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, è intervenuto così sul tema dell’emergenza minori e giovani emerso in tutta la sua gravità in seguito ai dati resi noti nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.

“Ritengo, inoltre – ha continuato Colella, che ricopre anche la carica di Consigliere al Comune di Napoli, nel corso dell’intervento tenuto questa mattina durante la seduta di Consiglio - che su questo fronte un ruolo centrale possano giocarlo lo sport e le forme sane di aggregazione giovanile. Gli esempi non mancano: Gianni Maddaloni a Scampia, le Fiamme Oro ai Cristallini e a Ponticelli, il rugby a Bagnoli con l'Amatori Napoli nell'ex Base Nato, l'impegno pastorale di don Tonino Palmese e don Aniello Manganiello. È, tuttavia, necessario fare rete, visti i dati allarmanti e il fenomeno in costante espansione”. 

“Più Sport, più palestre, più impianti – ha evidenziato il Consigliere Delegato Metropolitano - più eventi: se non la soluzione al problema, un rimedio praticabile. Sarebbe opportuno riattivare i Giochi della Gioventù, consolidare l'azione della scuola, della Chiesa e dello sport come agenzie educative”.

“Così come occorre – ha concluso Colella - rafforzare la partecipazione delle giovani generazioni ai processi decisionali: il Forum dei Giovani, già attivo in Città Metropolitana e in Regione Campania e in fase di definizione al Comune di Napoli, può rappresentare un valido strumento in tal senso: una cornice in cui far convogliare idee, proposte, iniziative e suggerimenti. Napoli è una città giovane e deve diventare la capitale dei giovani: questo non deve essere uno slogan ma un programma per i prossimi anni”.