METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

I dati del centro antiviolenza del Comune di Napoli, Colella: ‘Basta con il silenzio, facciamo tutti rumore’

28/11/2023 - il Consigliere Delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, ha partecipato alla presentazione degli allarmanti dati dello Sportello antiviolenza del Comune di Napoli svoltasi, alla presenza del primo cittadino, Gaetano Manfredi, nella Sala Giunta di palazzo San Giacomo



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

“Ogni giorno si deve parlare di questo argomento, ogni giorno devono esserci i fari puntati su questi temi. Le donne non devono essere più vittime. Basta con il silenzio, dobbiamo fare rumore, tutti tanto rumore, ogni giorno. È un fenomeno non più tollerabile”. È quanto ha affermato il Consigliere Delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, nel suo intervento tenuto nel corso della presentazione dei dati dello Sportello antiviolenza del Comune di Napoli svoltasi, alla presenza del primo cittadino, Gaetano Manfredi, nella Sala Giunta di palazzo San Giacomo.

“Compito delle Istituzioni è fornire un’arma ai giovani, ma l’arma della cultura, della musica, dello sport per combattere le devianze. Occorre che i nostri giovani vengano guidati, fin dalla tenera età, al rispetto delle donne, dai genitori, dalla scuola, dalle istituzioni, da tutto il sistema di educatori di riferimento, affinché quello che tragicamente sta accadendo in questi giorni e che purtroppo accade con sempre maggiore frequenza non abbia più ad accadere”, ha concluso Colella. 

Circa 50 richieste d’aiuto al mese: è il dato della Rete dei Centri Antiviolenza del Comune di Napoli diffuso nel corso dell’evento, promosso dall’Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne. Si è passati dalle 460 richieste di aiuto del 2022 alle 515 già ricevute dall’inizio di quest’anno. 

Si tratta, nella grande maggioranza dei casi, di donne tra i 30 e i 60 anni, ma non mancano vittime minorenni o ultra 69enni. I casi di violenza fisica sono il 74%, quelli di violenza sessuale il 20%; il 6% delle donne è stato vittima di molestie sessuali, il 32% di stalking. Lascia molto riflettere il tema della violenza economica che riguarda quasi la metà (49%) delle vittime seguite dai Centri Antiviolenza. Quasi sempre le varie forme di violenza si accompagnano a quella psicologica (93%). Nel 34% dei casi, autore della violenza è l’ex partner, nell’11% l’ex coniuge, nel 7% l’ex convivente, nel 20% il coniuge, nel 9% il convivente. Nel 31% dei casi la violenza avviene dinanzi ad almeno un figlio, spesso minorenne. Solo il 56% delle vittime si è già rivolta alle forze dell’ordine per presentare denuncia. Il tipo di servizio offerto dai Centri Antiviolenza varia, a seconda delle esigenze, dalle informazioni all’ascolto, dalla consulenza e assistenza legale alla consulenza e assistenza psicologica e sanitaria. Quasi per tutte le donne (98%) è stato avviato un percorso di sostegno.