Il 9 maggio 2024, presso la sala convegni del Castello Aragonese di Baia si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 13^ edizione di “Bacoli in fiore”. La manifestazione è stata presentata dall’ideatore del progetto, Mimmo Ferrante. Hanno partecipato alla conferenza il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, dott. Fabio Pagano, il Presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei dott. Francesco Maisto, l’ing. Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, presidente della giuria che selezionerà le foto delle esposizioni pervenute e il prof. Daniele Naviglio del dipartimento di Scienze Chimiche dell’UNINA Napoli. Moderatrice degli interventi la dott.ssa Odile Mannini, educatrice Professionale, mediatrice Familiare, criminologa.
E' emerso dagli interventi l’importanza di ornare con esposizioni floreali i nostri balconi, terrazzi, attività commerciali e luoghi pubblici. Il balcone fiorito, è un simbolo allegorico, significa in pratica che chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, sono persone caratterizzate da un animo gentile, hanno gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura. È un ritorno ad antiche aggregazioni, la festa del tutto fiorito è un invito al turista a godere dell’amenità dei luoghi, è la consapevolezza di chi amministra, che attraverso il richiamo turistico si possono rilanciare le tradizioni ed economie.
Ha arricchito gli interventi la prof.ssa Anna Della Ragione, chitarrista classica con alcuni brani. I fiori e la musica ci insegnano a vivere. La dott.ssa Anna Abbate, collabora da anni con Domenico Ferrante, ha chiuso la conferenza ringraziando tutti e anticipando la prossima iniziativa che sarà presentata nel mese di settembre: la quarta edizione della “Caccia ai tesori dei Campi Flegrei”.
I ringraziamenti degli organizzatori per chi ha collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare a Chiara Turturiello per la comunicazione, Mariano Stellatelli per le riprese fotografiche, Raffaele Mele della Cooperativa Vento del Sud, la Proloco Città di Bacoli.E poi agli espositori: studenti e docenti dell’Istituto Falcone indirizzo turistico, agrario e Bottega del Falcone, Tenuta Calidarius, G Pack Gennaro Passaro, Davide Carnevale, Fotografie di Baia Sommersa e della flora di Pasquale Vassallo, l’Estrattore Naviglio, Ars Mirabilis Teresa Perreca, Teresa Vitale, il ceramista Davide Carnevale, il Panificio Merone.
La scheda per l’iscrizione può essere scaricata dal sito www.orologiodilinneo.it e www.gruppoarcheologicokyme.it.
"Abbellite la vostra città perché possa essere vista anche dal mare come un bellissimo fascio di fiori"