METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

NAPOLI. IN CORSO A PIAZZA MERCATO "PANEAPOLIS"

16/5/2024 - La manifestazione mira a far conoscere le antiche radici contadine campane collegate a questo alimento basico ma ricco di tradizione



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Fino al 19 maggio 2024 a Napoli, a Piazza Mercato, si tiene la 1° edizione di PaNeapolis, cinque giorni di eventi ed appuntamenti dedicati al “pane”. Una manifestazione ad ingresso libero con protagonista il pane: in piazza oltre 30 stand tra area laboratori e lavorazione, area espositiva, area seminari e spettacoli. Non mancheranno anche dibattiti, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, competizioni tra scolaresche, giochi di luce, e tanto altro per 5 giorni in Piazza Mercato.

La storia del Pane ha radici nelle antiche tradizioni contadine campane, quando ogni famiglia provvedeva a preparare il pane nei forni a legna, presenti in ogni casa. Anticamente le nonne, da brave massaie, quando preparavano il pane nel forno a legna usavano marchiare le pagnotte con le iniziali del capofamiglia prima di cuocerlo nei forni pubblici.

L’85% del pane consumato in Italia è fresco e artigianale, come risulta da una ricerca Cerved presentata al Sigep, Salone internazionale di panificazione, pasticceria e gelateria.

Nel sud Italia ci sono circa 23.500 panifici, di cui 5mila solo in Campania. Il pane è dunque un gioiello prezioso da conoscere, ma anche da tutelare e promuovere. La manifestazione si propone di dare la giusta luce sia ad un comparto che ogni giorno lavora duramente, sia ai prodotti di eccellente qualità utilizzati dal medesimo comparto, col fine ultimo di sensibilizzare il consumatore verso scelte consapevoli e salutari. Chi partecipa alla festa può degustare del buon pane accompagnato da prodotti autoctoni delle regioni meridionali offrendo la possibilità all’espositore di far conoscere il proprio prodotto a nuovi potenziali consumatori e ai turisti.

L'evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli insieme ad altri Enti, coinvolge in modo attivo non solo il mondo della panificazione ma anche il mondo della formazione e delle scuole che saranno parte attiva. Agli studenti saranno illustrate sia le possibilità lavorative presenti nel settore, sia “i principi del mangiare sano” per evitare di incorrere in problematiche di salute.

La kermesse, quindi, non sarà solo degustazione, ma, un momento aggregativo di una comunità che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie, divulgatori scientifici con lo scopo di creare momenti di approfondimento culturale, confutati da studi scientifici illustrati dagli esperti del settore.

Non mancheranno performance musical/teatrali quale quello dell' Ensemble Theaomai (dal titolo "Un Filone Napoletano"), del gruppo popolare Gli Antichi Cantori (“Mediterranea – suoni e canti del mondo popolare”), della Compagnia Sole e Luna (“Pane e Tammorre”), di Ciro Sciallo (“Unplugged”) e dei Bottari di Macerata Campania ("Pane, Vino, Botti e Bottari"). Per la durata della manifestazione saranno inoltre esposti i carri e le sculture realizzate (in paglia e interamente a mano) dagli artisti di Foglianise, dove ogni anno si svolge la Festa del Grano, inserita nei grandi eventi di rilevanza nazionale ed internazionale

Gli stand espositivi ed enogastronomici sono aperti fino a domenica 18 maggio, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 23.00

programma disponibile al link https://www.paneapolis.it/evento/