METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Si chiude VitignoItalia 2024: oltre 10 mila appassionati e operatori per un’edizione davvero speciale

7/6/2024 - Sono stati oltre 10 mila gli appassionati e operatori del trade che hanno preso parte all’emozionante viaggio nell’Italia del Vino che ha avuto luogo nella nuova sede della Stazione Marittima, apprezzata da espositori e pubblico. Sold out le masterclass, grande l'interesse dei buyer per le etichette e i territori presenti e tante occasioni di dialogo sul futuro dell’enologia tricolore



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Cala il sipario su VitignoItalia 2024. Edizione numero 18 che ha sancito la centralità dell’evento nella promozione dei Vini e dei Territori enologici italiani. Anche quest’anno, infatti, nella tre giorni dedicata al settore vitivinicolo, VitignoItalia ha riunito 10.000 tra winelover e trade, che hanno avuto la possibilità di degustare oltre 1500 etichette e di incontrare le 300 aziende e consorzi presenti che hanno popolato la Stazione Marittima di Napoli, la nuova location, che si è rivelata all’altezza della portata dell’evento. Tra banchi d’assaggio, talk e degustazioni top level, VitignoItalia ha acceso i riflettori sulle realtà enologiche più prestigiose della Penisola, puntando sul dialogo diretto con i produttori, che da sempre caratterizza questo format di successo.

Un’edizione di VitignoItalia dai grandi numeri e dai contenuti sfaccettati. Le masterclass hanno registrato il tutto esaurito con un successo che ha dimostrato, nella giornata di domenica, il crescente interesse del pubblico di appassionati che reputa VitignoItalia l’appuntamento imperdibile per la conoscenza di tutte le espressioni del vino tricolore, spaziando dalle etichette più prestigiose a grandi eccellenze meno conosciute. Dai focus sulle grandi denominazioni quali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Friuli Doc e Roma Doc che non smettono mai di deliziare i palati dei wine lover, passando per i migliori vini regionali come i Rossi di Sicilia, i bianchi vulcanici da invecchiamento, i bianchi e spumanti siciliani e il verdicchio dei Castelli di Jesi.

Lunedì e martedì spazio agli operatori che mai come in questa edizione hanno dimostrato grande partecipazione, apprezzando i talk e i convegni dedicati ai temi più interessanti del settore.

A VitignoItalia si è celebrato il meglio dell’enologia tricolore anche durante i 100 Best Italian Rosé, la quarta edizione della guida edita da LucianoPignataroWineBlog e con la presentazione di 50 Insoliti Noti, la guida ai migliori 50 vini per tradizionalità e legame con il territorio, a cura di Gimmo Cuomo, firma del Corriere del Mezzogiorno. Il tutto per un palinsesto di appuntamenti trasversali che ha unito il vino alla letteratura, all’arte e alla scienza e che ha affiancato il parterre di altissimo livello delle cantine presenti, offrendo un percorso degustazione davvero unico nel suo genere, grazie al rapporto sinergico tra i principali player della manifestazione.