Ultimi due appuntamenti del Pomigliano jazz festival prima della pausa agostana, con due concerti splendidi che celebreranno la grande musica ma anche una straordinaria icona della nostra terra, il Vesuvio.
Sabato 27 luglio Maria Pia De Vito al tramonto sull’Antica Strada Matrone
Maria Pia De Vito, Roberto Taufic e Roberto Rossi saranno protagonisti alla XXIX Edizione di Pomigliano Jazz. La formazione sarà sul palco del festival con “Linha de Passe” sabato 27 luglio al tramonto sull’Antica Strada Matrone, sentiero che conduce fin su al Gran Cono del Vesuvio.
La giornata sull’Antica Strada Matrone comincerà, però, prima del tramonto. Infatti, i possessori del biglietto del concerto potranno partecipare a i “SAPORI e SCOPERTA del territorio – Escursione e degustazione prodotti enogastronomici vesuviani”.
L’itinerario guidato lungo la Strada Matrone, infatti, precede il live. Il ritrovo è previsto alle ore 17:00 in via Cifelli a Trecase. Da qui, suddivisi in gruppi organizzati al momento, si potrà raggiungere con auto e navette elettriche il punto di ritrovo a quota 800 metri.
Qui è prevista una breve escursione nelle aree naturalistiche e incontaminate dell’antica Strada, accompagnati dalle guide ufficiali dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, per scoprire la storia e la bellezza del percorso nel cuore del Parco.
Alla fine della visita i partecipanti saranno riaccompagnati alla base della Strada Matrone, luogo del concerto, dove sarà possibile degustare gratuitamente prodotti enogastronomici del territorio vesuviano, in particolare dall’area dell’antica strada, a cura di alcune aziende vitivinicole locali parte del Consorzio Vini Vesuvio.
SCOPRI il territorio – le aziende vitivinicole locali: il concerto sulla strada Matrone è un’imperdibile occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali. Nelle giornate dei concerti del Pomigliano Jazz Festival le aziende locali, parte del Consorzio Vini Vesuvio, aprono le porte ai visitatori con visite ad hoc e degustazioni di prodotti tipici. Info su www.pomiglianojazz.com.
Domenica 28 straordinario omaggio a Peppe barra per i suoi 80 anni sul cratere del Vesuvio
Nel cuore fumante del cratere domenica 28 luglio si accenderà un tramonto di pura magia. Pomigliano Jazz celebra un’occasione unica con Magma, un concerto straordinario dedicato all’ottantesimo compleanno di Peppe Barra.
Il Maestro sarà accompagnato da un ensemble di artisti straordinari: Magda Giannikou, talentuosa musicista, raffinata curatrice musicale e virtuosa della fisarmonica, il chitarrista Paolo del Vecchio, compagno di lunga data di Peppe Barra, che attraverso il suo suono distintivo ha caratterizzato la carriera dell’artista, e Daniele Sepe, con la sua inconfondibile capacità di intrecciare le melodie della Napoli antica con le sonorità della Grecia e del Mediterraneo.
Magma non è solo un concerto, ma un’immersione nell’anima ardente della musica napoletana e del jazz. Un evento che esalta l’eredità culturale di Peppe Barra, portando in primo piano la passione e l’energia della sua musica che ha conquistato generazioni.
L’appuntamento è alle ore 16.00 al piazzale Quota 1.000 di Ercolano, all’ingresso del sentiero che conduce al Cratere. La risalita inizierà a partire dalle ore 16.30.
Per ragioni logistiche è tassativamente necessario rispettare gli orari di ingresso comunicati e comunque, oltre le ore 17.30 non sarà consentito unirsi ai gruppi per raggiungere il luogo del concerto. Il possesso del biglietto non garantirà l’accesso al concerto se non si rispetta tale limite di orario.
Dal piazzale si risale a piedi lungo una serie di tornanti straordinariamente panoramici che conducono fino all’orlo del cratere, accompagnati dalle guide vulcanologiche del Vesuvio. Al concerto, acustico, si assiste seduti a terra su cuscini e non saranno consentiti applausi al fine di non disturbare la fauna presente sul cratere, nel suo habitat naturale.
I musicisti suoneranno fino al tramonto. Al termine del concerto si ritorna al piazzale di Quota 1000, accompagnati dalle guide. Per vivere al meglio l’evento è consigliato un equipaggiamento comodo: scarpe sportive o da trekking, felpa e k-way. L’escursione in salita è di media difficoltà. Saranno applicate tutte le regole attualmente in vigore per l’organizzazione di spettacoli dal vivo.